Questo sito utilizza i cookie che consentono di fornire una migliore esperienza di navigazione, attraverso la raccolta delle informazioni sull'uso del sito da parte dei visitatori. Cliccando sul pulsante ACCETTO o su qualunque elemento della pagina, acconsenti al loro impiego in conformità a BANCA ADRIA Credito Cooperativo del Delta società cooperativa - Cookie Policy ACCETTO

Note di Jazz aprono la 10^ Edizione di "Appuntamenti in Corte"

E’ partita da Cà Bonelli (Porto Tolle) la decima edizione della Rassegna estiva “Appuntamenti in Corte” voluta da Bancadria. Nel corso degli anni la Rassegna ha consolidato l’abbinamento territorio, storia, cultura ed enogastronomia e quest’anno si snoderà fino al mese di settembre in altre 17 tappe.

La serata deltina è iniziata con la degustazione enogastronomica (organizzata dalla locale Pro Loco) con il buon riso del delta prodotto dall’Azienda ospitante di Cà Bonelli, seguito dai dolci alla farina di riso dell’Azienda agricola Moretto. A fare gli onori di casa il direttore dell’Azienda Daccò, Terenzio Finotti.

Presenti per il Comune il Sindaco Claudio Bellan, l’Assessore Leonarda Ielasi (organizzatrice dell’Appuntamento) con l’Assessore allo Sport Gilberto Siviero ed il Presidente del Consiglio Comunale Achille Fecchio.. Per Bancadria presenti il Presidente Giovanni Vianello, il Vice Vicario Raffaele Riondino ed il Vice Emilio Trevisan.

Dopo l’apertura da parte dell’Assessore Ielasi è intervenuto il Sindaco Bellan che ha ringraziato Bancadria per “la sua costante ed attiva vicinanza alle realtà del Delta ed in particolare al Comune ed alle varie attività legate al mondo della pesca e dell’agricoltura”.

Quindi il saluto del Presidente Vianello che così commentato: “Le Corti sono state punti di lavoro e di relazione, di convivenza e di cultura e di attività tra gente che necessariamente doveva lavorare. In questa circostanza desidero dare un significato diverso guardando proprio al mondo del Credito Cooperativo in questo tempo”. E ha così continuato: “Il mondo delle Bcc sta vivendo una fase molto delicata e molto particolare imposta da certe riforme che tenderebbero a massimizzare ed omologare le banche per farle tutte uguali. Il messaggio che da qui vogliamo dare è che qualunque cosa si voglia fare, noi come Bancadria non perderemo mai la nostra connotazione di banca del territorio. Siamo cresciuti con il territorio di Porto Tolle ci riteniamo orgogliosi di aver portato l’economia locale a buoni livelli. Il territorio è cresciuto per merito della Banca e la Banca è cresciuta molto per merito del territorio”.

A seguire la serata musicale con i “Dixie Gang”, band musicale che si ispira alla musica di New Orleans degli anni venti e trenta all’epoca del Dixieland e charleston. Un trio formato da Andrea Smiderle, Gigi Grata e Filippo Cavalieri.

Dopo di loro applaudito Ronnie Jones uno dei cantanti più originali e versatili della scena europea, diventato famoso in Italia per la trasmissione televisiva “POP CORN” in onda negli anni 80’ in cui cantava “video games”.

L’artista (oggi 81 enne) è riuscito a trasportare il pubblico con la sua vocalità nelle magiche atmosfere del tempo di “Let the music play” e “Let’s stay together”, “Immagine”, “My Girl” e “Giorgia”. Pubblico soddisfatto e generoso negli applausi meritati dai protagonisti.

Prossimo appuntamento il 16 giugno ad Adria.

LA DECIMA EDIZIONE DI “APPUNTAMENTI IN…CORTE” 2018

 

 VISUALIZZA DI SEGUITO TUTTI GLI APPUNTAMENTI

o scarica l'opuscolo APPUNTAMENTI IN CORTE 2018


La Rassegna si snoderà, da maggio a settembre per 18 tappe, presso le Amministrazioni Comunali che fanno riferimento al territorio di competenza della Banca.

Come sottolinea nell’indirizzo di saluto il Presidente della Banca, Giovanni Vianello, “la Rassegna ha ormai gettato le sue fondamenta sui territori assumendo i toni della piacevole tradizione, arrivando ad abbinare territorio, storia, cultura e gastronomia. Un’idea vincente che nel corso delle edizioni si è sempre più affermata con grande soddisfazione anche per gli organizzatori”.

A tal proposito il Presidente conclude il suo saluto affermando che “un ringraziamento va agli artisti che si esibiscono, alle compagnie teatrali, ai gruppi, ai cori, ai complessi musicali che animeranno le nostre serate, oltre alle Municipalità che con dedizione si attivano per dare lustro e gratificazione alle rispettive comunità”. L’ingresso agli “appuntamenti” è libero.


Articoli degli Appuntamenti Fatti

Primo appuntamento di Porto Tolle


Calendario Prossimi Appuntamenti

 

Sabato 16 giugno a Adria

Parco de "Il Minuetto" ore 21.00

 

Domenica 17 giugno a Stanghella

"Villa Centanini" ore 16.00

Venerdì 22 giugno a Rosolina

"Corte San Ferdinando" ore 21.00

Sabato 23 giugno a Goro

Sacca di Goro ore 18.30

Venerdì 29 giugno a Chioggia

Chiostro Museo Diocesano ore 21.00

Sabato 30 giugno a Taglio di Po

Corte Cà Vendramin "Tenuta Uccellatori" ore 21.00

Sabato 07 luglio a Loreo

Corte Sant'Antonio ore 21.00

Giovedì 12 luglio a Porto Viro

Giardini Biblioteca Comunale "Ex Macello" ore 21.30

Sabato 14 luglio a Cavarzere

Piazza Vittorio Emanuele II ore 21.00

Sabato 14 luglio a Badia Polesine

Giardino dell'Abate "Abazia della Vangadizza" ore 21.00

Sabato 21 luglio a Mesola

Corte del Castello Estense ore 21.30

Sabato 28 luglio a Rovigo

Chiostro Museo Grandi Fiumi ore 21.00

Domenica 29 luglio a Vescovana

Società Agricola "Le Quattro Rose" ore 17.00

Venerdì 03 agosto a Granze

Villa Prosdocimi ore 21.00

Sabato 18 agosto a Monselice

Cortile dell'Ercole "Castello di Monselice" ore 21.00

Domenica 26 agosto a Pettorazza Grimani

Corte Grimani ore 21.00

Domenica 02 settembre a Lusia

Corte Barison ore 19.00

 


Il 2018 è l’anno del decennale per la Rassegna “Appuntamenti…In Corte” che lo scorso 22 Febbraio ha riunito i diciotto Comuni aderenti alla proposta di Bancadria-Credito Cooperativo del Delta.

E’ stato l’incontro di avvio per l’organizzazione della Rassegna 2018, dove tutti i presenti hanno confermato con “un grazie” di riconoscimento all’azione della Banca sul territorio di competenza.

Ha aperto il Presidente Giovanni Vianello che ha puntualizzato alcuni aspetti della rassegna, primo tra tutti “la necessità, da parte dei Comuni, di utilizzare le corti come location degli appuntamenti 2018”. Vianello ha quindi sottolineato che “la Rassegna si è via via affermata negli anni ed ora si può constatare, con soddisfazione, che il progetto è ben avviato e che va comunque sempre migliorato, coniugando cultura, tradizioni, enogastronomie locali”. Ha concluso pronosticando che “dal prossimo anno la famiglia dei Comuni si allargherà per l’entrata di nuovi”.

A lui è seguito il Direttore Generale Antonio Biasioli che ha avuto parole di sostegno per tutti coloro che impegnano risorse per la cultura: “pochi ci credono ma noi rimaniamo ancora gli unici in questo senso e questa iniziativa lo dimostra. Mi auguro che il 2018 sia un’edizione di gran successo”.

Quindi ha preso la parola Emilio Trevisan, Vice Presidente e referente della Rassegna. Ha letto alcuni punti delle linee guida proposte dalla Banca ed ha ricordato l’esito positivo dell’edizione 2017 con una presenza stimata in 5000 partecipanti complessivi alle serate. Presente per la Banca il Presidente del Comitato Esecutivo Mauro Giuriolo. In chiusura ognuno dei rappresentanti dei Comuni ha illustrato la propria proposta per il 2018 specificando data, location, protagonisti e enogastronomia. Primo appuntamento del decennale sarà a Porto Tolle il prossimo 19 maggio.

 

 

Apple StorePlay StoreWindows Store